The Prince of Venusia a #BLU2016

 

 4 ottobre dalle 21:0021:30

In anfiteatro Unibas – Proiezione di The Prince of Venusia, la pellicola del regista e visual artist Silvio Giordano sul personaggio di Carlo Gesualdo da Venosa. Insieme al regista sarà presente anche Fabio Pappacena, attore nel ruolo del  principe dei musici.
Un’interpretazione unica, visionaria che racconta non solo la storia del Principe dei musici, Carlo Gesualdo da Venosa, ma di una terra
Misteriosa, passionale, bellissima e spietata: la Basilicata è una terra fatale, di amori profondi che vivono solo se si è disposti ad assecondarli senza remore, mettendo sul piatto il proprio cuore. È una terra che non ama le mezze misure ma forse è proprio questo che la rende meravigliosa. Ed è questo ciò che rende il film “The Prince of Venusia” un degno custode di amori, sogni ed incubi che covano le loro ancestrali radici nella terra lucana.” (cit. Corriere Nazionale)

locandina-generico-web2SOGGETTO | SINOSSI:
Castello di Venosa; il principe dei musici Carlo Gesualdo si è chiuso nella sua stanza buia per passare ultimi anni della sua vita. In un’atmosfera surreale ed introspettiva il principe rivede la sua vita attraverso flashback e pensieri ossessivi. Riaffioreranno i suoi ricordi da bambino, della sua educazione religiosa, fino all’omicidio della moglie Maria D’Avalos dell’amante Fabrizio Carafa. Episodi drammatici che hanno segnato per sempre la sua vita. Incubi e deliri narrati da 5 figure immaginarie presenti nella sua stanza. Sono le 5 voci di 5 donne spettrali del coro dei suoi Madrigali. Presenze misteriose che narrano il suo mondo interiore. Tra afflizioni spirituali e macerazioni corporali Carlo Gesualdo cerca attraverso la sua musica la più alta forma di sublimazione del dolore.  

CREDITS

Scritto e Diretto da  Silvio Giordano | Prodotto da  BCC Laurenzana e Nova Siri / Regione Basilicata_Unione Europea_Fesr Basilicata

con Fabio Pappacena | Rosangela Lopomo | Mauro Santopietro | Nicole Millo | Giovanni Andiuoli | Erminio Truncellito

 

Manuela Stefanelli
Shares