Iniziative sociali | BLU2016

#DONALIBRO la colletta di Magazzini Sociali

12525341_1244828035532857_5735347020075268231_oGrazie alla collaborazione con Magazzini Sociali e l’associazione Io Potentino Onlus, aiutiamo in un modo un po’ differente chi si trova in difficoltà economiche.

Durante i tre giorni della Biennale, infatti, in un carretto messo a disposizione dall’associazione chiunque potrà donare un libro, anche già letto,  e in questo modo condividere conoscenza: anche questa è divulgazione!

 

Il progetto Magazzini Sociali non si limita a questo: ti invitiamo a conoscere e scoprire questa realtà bellissima e super operativa!

Il sito www.magazzinisociali.it

Facebook

 

 

Bibliomotocarro: quando i libri hanno 3 ruote.

biblio-motocarro“Non poteva che essere il motocarro il mezzo per consentire ai libri di mettere le ruote”, dice il maestro La Cava, ideatore di questo progetto strabiliante, unico nel suo genere. Perché lo dice? Perché il motocarro è un mezzo popolare, umile, semplice: le qualità giuste perché l’idea risultasse vincente.

Il Bibliomotocarro, infatti, è a dimensione di bambini, li mette a loro agio, avvicina a loro i libri così tanto da creare, tra libri e bambini, familiarità, dimestichezza, amicizia: una rivoluzione, insomma, nel campo della promozione della lettura pensando a come il libro viene spesso visto e vissuto. Sì, perché se in Italia si legge poco, in Basilicata si legge ancora meno per tante ragioni che hanno tutte, però, un elemento in comune: la lontananza del libro.
E  se fu rivoluzione fin dall’inizio con la piccola Ape 50 letteralmente assediata da fanciulli e ragazzi pieni di entusiasmo fu proprio perché i libri, mettendo le ruote, si avvicinavano il più possibile ai bambini raggiungendoli dove loro fossero: piazzette, angoli di strade, campetti di gioco; ogni settimana venivano presi in prestito in media 450 libri.

 

Per saperne di più>>

Manuela Stefanelli