Blu è ecologica!

Anche quest’anno la collaborazione con La Luna al guinzaglio / Il salone dei rifiutati, impreziosisce BLU e la rende più ecologica. Gli allestimenti infatti sono creati da materiali di scarto che hanno a che fare con il mondo dell’editoria.

Gli stand della parte espositiva che ospitano i libri delle case editrici partecipanti sono creati da materiali di scarto proveniente dalle tipografie. Gli “Ecocomò” queste, pareti modulari che formano gli stand sono create dai tubi di cartone ai quali è avvolta la carta che serve per stampare i libri stessi.

Quest’anno per inaugurare la nuova Biblioteca di Ateneo, il materiale utilizzato viene dalle stamperie digitali e forma il un filo ideale che accompagna i visitatori all’interno della fiera. Siamo curiosissimi di scoprire questo “Tracciato Blu” ovvero quando la mia dispensa mi aiutò a volare…

“Accompagnare, indicare, tracciare sono modi per definire un tragitto che vorremmo venga seguito. Il nostro intervento nasce con un duplice desiderio: da una parte quello di segnare la strada da percorrere per accedere agli spazi della Biennale e dall’altra quello di vedere l’Università degli studi della Basilicata consolidarsi sempre di più come percorso per spiccare il volo.” (La luna al guinzaglio)
[gmedia id=15]
Manuela Stefanelli