Arte Contemporanea: Silvio Giordano e gli spiriti di Galeno

Sistema degli spiriti di Galeno è la produzione di lavori dell’artista italiano Silvio Giordano (nato a Potenza nel 1977, vive e lavora a Milano), ispirata alla conoscenza, la ricerca e la divulgazione scientifica.

Le opere sono composte con la tecnica del paper collage, cioè ritagliate da libri di anatomia, botanica e zoologia ed incollati su cartoncino e incorniciati. Le opere sono ispirate alle illustrazioni e alle teorie medico/scientifiche di Galeno di Pergamo, grande medico greco/romano antico, i cui punti di vista hanno dominato la medicina europea per più di mille anni.
Galeno era un uomo di grandissimo intelletto, studiava l’anatomia degli animali per poi applicarla a quella umana, correggendola con un po’ di sua fantasia e falsando cosi le conoscenze alessandrine basate sull’osservazione dei cadaveri.
Galeno legava l’anatomia allo spirito, dividendoli cosi: Spirito Naturale nel Fegato, Spirito Vitale nel Cuore e Spirito Animale nel Sistema Nervoso. Cosi come questo grande medico ridisegnava a modo suo l’organismo, cosi l’artista Silvio Giordano ridisegna delle anatomie colorate che inglobano altri elementi come i Fiori o gli Uccelli.

(fonte atmosphereblog.com)

Manuela Stefanelli
Shares