POMERIGGIO | Spazio ai progetti editoriali

HOEPLI

Marketing low cost
di Alessandro Martemucci

Nello scenario di mercato attuale, caratterizzato da una congiuntura economica sfavorevole, non è più sufficiente tagliare i costi, ma è diventato fondamentale gestire al meglio le risorse disponibili, recuperando e riutilizzando tutto quello che è già presente in azienda, economizzando le spese, sfruttando l’innovazione e l’open source. Marketing low cost adotta un modello di business d’avanguardia che punta su efficienza, bassi costi e grande appeal commerciale. Le oltre 50 tabelle subito utilizzabili permettono di ripensare strategicamente e in modo trasversale ogni strumento di marketing e comunicazione, producendo nuove idee che generano valore. Marketing low cost recupera anche gli scarti, ottenendo così il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti, giocando sull’innovazione, risorsa chiave per ogni azienda. Marketing low cost mette in primo piano competenze, idee e strumenti operativi (anche non convenzionali) per promuovere in modo originale ed efficace i propri prodotti o servizi. Marketing low cost vuol dire ripensamento di ogni azione: dal carattere utilizzato per stampare i documenti all’etichettatura, dal packaging al sito internet o ai sempre più importanti social media, fino al co-marketing per abbattere le spese di stampa e distribuzione. Marketing low cost si rivolge a piccole e medie imprese, imprenditori, start-up, responsabili commerciali, creativi e professionisti della comunicazione che troveranno casi di buone pratiche ed esempi di concreta applicazione immediata.

LISTLAB

L’Architetto di Franco Nasi

La più originale, lucida,documentata inchiesta, sulla professione di architetto. Dal 1964 anno in cui esce la prima edizione ad alcune recenti statistiche, questo libro cerca di esaminare con intelligenza un lavoro complesso e originale. Il mondo del progetto, del design, della città viene descritto con dati, cronache, interviste: tra gli altri a Giò Ponti, Ernesto N.Rogers, Pier Luigi Nervi, Leonardo Ricci, Giuseppe Samonà, Giovanni Michelicci, dischiudendo il dietro le quinte di studi, lavori, mode e modi, attitudini, tendenze.

Città natura di Ina Macaione

Il libro tratta della scuola italiana del progetto architettonico e urbano in rapporto al fenomeno della rigenerazione urbana, focalizzando l’attenzione sulla città-natura, che rappresenta il contributo più originale delle nostre ricerche. Ricostruendone il percorso formativo dalla seconda metà del Novecento, nasce la tesi che intende dimostrare come una nuova centralità del rapporto con la natura, nelle pratiche progettuali, possa contribuire a rendere visibile una specificità della “cultura del progetto” italiana. Alleghiamo le schede descrittive dei volumi

5 ottobre

ore 16.00
ESI Edizioni Scientifiche Italiane

Commentario alla riforma costituzionale del 2016

di Marini Francesco Saverio – Scaccia Gino

Il Commentario vuole fornire ai cultori del diritto e al dibattito pubblico un primo contributo di analisi scientifica sulla riforma costituzionale approvata dalle Camere nella XVII legislatura.
I CURATORI

Francesco Saverio Marini è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma «Tor Vergata », della quale è stato Prorettore. È stato Consigliere Giuridico del Collegio all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà. È autore di numerose monografie, articoli, manuali e raccolte normative. Fra l’altro ha pubblicato, con G. Guzzetta, il manuale Diritto pubblico italiano ed europeo (2006; u.e. 2014); ha curato, con G. Guzzetta e D. Morana, l’opera Le materie di competenza regionale. Commentario (2015).

Gino Scaccia è ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo. Per circa un quindicennio è stato consulente giuridico e assistente di studio presso la Corte costituzionale. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi più svariati del diritto costituzionale, fra cui la monografia Sussidiarietà istituzionale e poteri statali di unificazione normativa, libro giuridico dell’anno 2009 per l’ambito disciplinare del diritto pubblico.

Scuola di Pitagora edizioni
1. “Lessico crociano” della collana “Criterio” diretta da Renata Viti Cavaliere 2. Il volume “Spazi e
culture del Mediterraneo” della collana “Fabbrica della conoscenza” diretta da Carmine Gambardella; 3.
Collana “Umanesimo e Rinascimento”, classici con testo a fronte; 4. La collana “Biblioteca di cultura
europea”.

Lepenseur edizioni

Realtà Aumentata in spazi pubblici – Tecniche base di video mapping

Di Donato Maniello
Il libro, primo della serie, dedicato alle Nuove Tecnologie per l’Arte, è rivolto a tutti gli studiosi (PC e MAC users) di arti digitali che desiderano approcciarsi per la prima volta al video mapping. Grazie ad un percorso di lettura che alterna concetti teorici ad esercitazioni pratiche – che spiega da come scattare una foto a come richiedere dei permessi, dalle maschere di livello alle animazioni 2D e 3D fino alla proiezione finale e warping – il lettore sarà in grado di progettare un evento di video mapping.

6 ottobre

ore 16 .00
Unical
La Calabria da gustare
con la dottoressa Gallo e il Professor Michele De Luca del Master di II livello “ESCA – Esperto in Controllo
e Certificazione di Alimenti” del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione
dell’Università della Calabria.

EDIZIONI DI PAGINA
Presenta la rivista accademica “Archivio di Etnografia”, ormai alluso decimo anno di pubblicazioni e della collana “Etnografie”.

Manuela Stefanelli